Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rilascio Passaporto - Maggiorenni

 

Rilascio Passaporto - Maggiorenni

Documentazione richiesta per il rilascio di passaporto - Maggiorenni

Per richiedere il rilascio del passaporto biometrico (i rinnovi sono stati aboliti) è necessario prendere appuntamento con l’Ufficio Consolare ( kolkata.congenerale@esteri.it ) allegando:

• il formulario di richiesta, insieme alla copia del proprio passaporto (pag. 2-3-4 e 5):

• se il richiedente ha figli minorenni, in aggiunta ai documenti sopra indicati, è necessario presentare per richiedere il proprio passaporto anche una dichiarazione di assenso dell’altro genitore.

• Attenzione! Se ad es. la/il richiedente ha 2 figli con due partner diversi, occorrono 2 atti di assenso. Qualora i figli minorenni non siano mai stati registrati in Italia, occorre presentare anche gli atti di nascita per verificare la paternità e la maternità". In ogni caso, si ricorda che la registrazione delle nascite è obbligatoria (>> stato civile).

- per i cittadini UE è sufficiente sia accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità dove siano visibili firma, generalità e fotografia del titolare;
- per cittadini dei paesi extra-europei l’altro genitore dovrà invece sottoscrivere l'assenso personalmente nell’Ufficio Consolare o, in alternativa, fare autenticare la firma presso una Questura se in Italia o una rappresentanza diplomatico-consolare se all’estero in un paese diverso dal India);

- Nel caso di genitori separati o divorziati - che non siano in grado di produrre l'assenso prescritto – è prevista la facoltà di rivolgere istanza al Capo della Cancelleria Consolare per l’emanazione dell'apposita autorizzazione ove i figli minori siano risiedenti in questa circoscrizione consolare
L’Ufficio Consolare comunichera’ l’appuntamento per recarsi di persona in Consolato per la presentazione della documentazione, la rilevazione dei dati biometrici (firma, foto e impronte digitali), il pagamento della tassa di rilascio (> Tariffe Consolari) ed il rilascio a vista del passaporto.

ATTENZIONE: per ricevere il passaporto è necessario essere iscritti in AIRE ed avere aggiornata la propria situazione anagrafica e di stato civile. Occorre provvedere all’iscrizione, collegandosi al portale FAST IT prima di richiedere l'emissione del passaporto.

In occasione della richiesta del passaporto, l’Ufficio Consolare verificherà che il richiedente sia iscritto all'AIRE e che la sua situazione anagrafica e quella del suo nucleo familiare siano aggiornate.


367