Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Situazioni di Emergenza

 

Per informazioni generali e operative sulla sicurezza in India, si suggerisce di consultare il sito dell’Unità di crisi della Farnesina “Viaggiare Sicuri”. Vai al sito Viaggiare Sicuri.
Se programmi un viaggio o risiedi in India, non dimenticare di registrarti al sito “Dove siamo nel Mondo” per essere rintracciato in caso di emergenza. Vai al sito Dove siamo nel Mondo.

Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì durante l’orario di apertura del Consolato Generale è possibile contattare l’ufficio consolare al numero 0091-33-24792426 o inviare una mail a kolkata.congenerale@esteri.it 
Nei giorni festivi e nei giorni feriali al di fuori dell’orario di apertura del Consolato Generale, in caso di comprovata emergenza e/o minaccia alla sicurezza e all’incolumità dei cittadini italiani, è attivo il cellulare di reperibilità 0091 9831212216. Tale numero NON può essere utilizzato per richieste di informazioni (comprese quelle riguardanti i visti) ma solo per emergenze dei connazionali.

 

 

TUTELA DEI CITTADINI DI STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA IN BHUTAN E NEPAL

Il Decreto legislativo 22 dicembre 2017, n.234, pubblicato in Gazzetta Uffiale n.38 del 15 febbraio 2018, ha introdotto nuove linee guida in materia di tutela dei cittadini di Stati membri dell’Unione Europea non rappresentati in Stati terzi. In virtu’ della nuova disciplina, uno Stato membro dell’UE, se richiesto, deve fornire assistenza consolare ai cittadini UE non rappresentati nello Stato terzo, ed eventualmente ai loro familiari anche se cittadini extra-UE, nelle seguenti situazioni:

– in caso di fermo, arresto o detenzione;

– in favore di vittime di reato;

– in caso di incidente o malattia grave;

– in caso di decesso (rimpatrio salma/ceneri);

– per il rilascio dei documenti di viaggio;

– per l’erogazione di denaro (prestito con promessa di restituzione).

 

I cittadini italiani che si trovino in BHUTAN e necessitino di assistenza consolare, nei predetti casi, potranno rivolgersi ai seguenti Uffici di Stati membri UE:

 

Ufficio di rappresentanza della Repubblica Austriaca

Thongsel Lam

Lower Motithang

P.O. Box 307

Thimphu

Tel.: 00 975 (2) 32 44 95

Fax: 00 975 (2)32 44 96

Email: thimphu@ada.gv.at

 

Ufficio di collegamento per la cooperazione allo sviluppo del Regno di Danimarca

Thimphu

P.O. Box 614

Tel.: 00 975 (2) 323 331

Fax: 00 975 (2) 322 813

Web: http://www.missionthimphu.um.dk/en

Email: pbhrpk@um.dk

Orario di apertura al pubblico: dal lunedi’ al giovedi’: ore 9.00-16.30; venerdi’: ore 9.00-16.00

 

Consolato del Regno dei Paesi Bassi

Lanjuphaka

Thimphu

P.O. Box 815

Tel.: 00-975-2-323259/324871/322732

Fax: 00-975-2-322649

Email: consulate@snv.org.bt

 

I cittadini italiani che si trovino in NEPAL e necessitino di assistenza consolare, nei predetti casi, potranno rivolgersi ai seguenti Uffici di Stati membri UE:

 

Ambasciata della Repubblica di Finlandia

Kathmandu

Tel.: 00 977 (1) 4416636

Email: Arja.Safarov@formin.fi 

 

Ambasciata della Repubblica Francese

Kathmandu

Tel.: 00 977 (1) 441 2332 / 4413839 / 00 977 9801006779

Email: leela.devaradjalou@diplomatie.gouv.fr

 

Ambasciata della Repubblica Federale di Germania

Kathmandu

Tel:. 00 977 (1) 421 7200 ext. 11 / 00 977 9810120545

Email: vw-1@kath.diplo.de

 

Ambasciata del Regno Unito

Kathmandu

Tel.: 00 977 (1) 4237100 / 977 9808174580

Email: sonam.dolkar2@fco.gov.uk