I principali eventi promozionali organizzati dal Consolato Generale d’Italia a Kolkata nell’anno 2022:
Dicembre 2022
– Piano Concert
Il giovane di Calcutta, Kanishka Saha, che sta studiando al conservatorio G. Verdi di Milano, ha intrattenuto un ristretto gruppo di amanti della musica con un concerto in cui ha dimostrato il suo grande talento interpretando pezzi, fra gli altri, di Rossini, Martucci e Respighi.
In collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, Torino ed il Satyajit Ray Film & Television Institute, Calcutta, il Consolato Generale d’Italia a Calcutta ha celebrato lo SHORT FILM DAY 2022 durante il quale sono stati proiettati 6 cortometraggi italiani di giovani registi.
Un Concerto di Natale e’ stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con l’arcivescovo di Calcutta per celebrare lo spirito delle festività natalizie, in particolare con bambini provenienti da zone svantaggiate della citta’. I bambini sono stati felici di ricevere il Pandoro Bauli. Il pubblico ha ricevuto le benedizioni del Nunzio Apostolico in India e Nepal Leopoldo Girelli, Chief Guest dell’evento.
Il St. Thomas Church Choir ed il Tagore Musical Group hanno affascinato il pubblico cantando Christmas Carols in italiano, inglese e bengalese (incluse alcune canzoni di Tagore). Kanishka Saha di Calcutta, formatosi in Italia in musica classica occidentale, accompagnava alle tastiere.
– Tata Steel Jharkhand Literary Meet 2022
L’Italia ha partecipato per la prima volta ad un panel, “The First Firangs”, del Tata Steel Jharkhand Literary Meet 2022. Jonathan Gil Harris ed il Console Generale Gianluca Rubagotti hanno discusso dei primi viaggiatori europei e delle loro esperienze sul suolo indiano con Malavika Banerjee.
– Celebrating the VII Edition of the Week of the Italian Cuisine in the World
Un primo evento, chiamato “Dolce Italia”, è stato ospitato nel giardino del Consolato Generale per promuovere diversi tipi di dolci italiani: crostata alla fragola, biscotti alle mandorle, salame di cioccolato, torta caprese, struffoli , panna cotta, maritozzi e pandoro, il dolce più tipico mangiato dalle famiglie italiane a Natale, importato appositamente dall’Italia grazie a Bauli.
Ad alcuni dei principali ristoranti e cucine italiane di Calcutta (Fire and Ice, Ciocaffe’, Fabbrica, Sorano) è stato chiesto di preparare uno o due dessert ciascuno, contribuendo così a questa festa per i palati dolci, con l’aiuto degli studenti della School of Hospitality & Tourism di Sister Nivedita University.
Un altro evento, ‘Festa Italiana’, è stato organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Indo-Italiana, ed è stato un connubio tra cibo, vino e design italiano, con 5 aziende locali che hanno esposto i loro prodotti italiani (marmi, mobili, luci, articoli in pelle, motociclette).
Con la piacevole stagione invernale è ripartita anche la rassegna degli ‘Aperitivi italiani’, con una serata speciale incentrata sull’industria cinematografica locale, alla presenza del celebre regista italiano Italo Spinelli, a Calcutta per l’International Film Festival. È stata un’occasione unica per confrontarsi sulla realtà e le prospettive delle due industrie cinematografiche, con alcune celebrità locali.
Novembre 2022
– In metamorphosis, Dante translated into Kashmir embroidery
Con la mostra di Marta Roberti alla Sanskriti Gallery siamo lieti di continuare il viaggio di esplorazione di come la cultura indiana e quella italiana possano dialogare. In questo caso, il padre della lingua italiana, Dante Alighieri, attraverso la sua opera più famosa, la Divina Commedia, diventa il punto di partenza di una rilettura attraverso l’artigianato indiano, come arazzi e ricami. È stata anche l’occasione per salutare Andrea Baldi, direttore del Centro Culturale Italiano di Delhi, conoscendo il suo amore per Calcutta e la sua gente.
Ottobre 2022
– Il seminario “Scegliere l’Italia per film ed eventi speciali” e’ stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia, con il supporto del Ministero della Cultura italiano. Registi, produttori cinematografici, tour operator, agenzie di viaggio ed organizzatori di eventi hanno avuto l’opportunità di interagire con Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e con Roberto Stabile, Responsabile Progetti Speciali della DGCA del MiC di Cinecittà.
Durante il seminario e la sessione di B2B sono stati spiegati gli incentivi del ministero italiano per le produzioni cinematografiche in Italia, nonché per la distribuzione di film italiani in India. Il Vittoriale degli Italiani, il Lago di Garda, Erice e Collodi (conosciuto nel mondo per Pinocchio) sono stati in particolare promossi come possibili mete di turismo, produzioni cinematografiche ed eventi speciali.
– Firma del memorandum d’intesa fra Jorasanko Thakurbari e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani: La firma del memorandum d’intesa per il gemellaggio tra Jorasanko Thakurbari e la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani è stata organizzata dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con l’Università Rabindra Bharati di Calcutta. Giordano Bruno Guerri, Presidente Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, e Sabyasachi Basu Ray Chaudhary, Vice Chancellor, Università Rabindra Bharati– hanno firmato un protocollo d’intesa tra due delle “Casa Museo” di poeti più visitate al mondo, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni culturali tra Italia e India.
– il Cattivo Poeta: A Netaji Bhawan, Calcutta, è stata organizzata la proiezione del film ‘Il Cattivo Poeta’ di Gianluca Jodice, sugli ultimi anni della vita del grande poeta Gabriele D’Annunzio. Giordano Bruno Guerri, Presidente della ‘Fondazione Il Vittoriale degli Italiani’, ha discusso dell’importanza dello scrittore e dei suoi legami con l’India. Era presente anche Roberto Stabile, ‘Responsabile Progetti Speciali della DGCA del MiC di Cinecittà’.
Settembre 2022
– Workshop sul “Restauro dei dipinti”: È stato organizzato un seminario sul “Restauro dei dipinti” insieme al Kolkata Institute of Art Conservation. Ai giovani artisti indiani sono state spiegate le moderne tecniche di restauro, con esempi pratici.
– Seminario sulla conservazione della fauna selvatica in India: Un seminario sulla conservazione della fauna selvatica in India, incentrato sulla tigre reale del Bengala, è stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Calcutta. I partecipanti hanno avuto la possibilità di interagire con eminenti personalità ed esperti come Debal Ray, Indian Forest Services, Anurag Danda, Direttore del Programma Sundarbans del WWF – India, e Mario Liberali, curatore della mostra
–2 WORKSHOP SU PITTURA E APPLICAZIONE DI MIX MEDIA SU TELA –(17 e 20 sett 22): Ispirati e guidati dagli artisti italiani Maurizio Boscheri e Daniel Calovi, e con la partecipazione speciale di Katayun Saklat, gli studenti di scuole d’arte di Calcutta (Government College of Art & Craft, NSHM Knowledge Campus) ed alcuni amanti dell’arte hanno partecipato ai 2 workshop presso il Kolkata Center for Creativity, dipingendo un soggetto ispirato alle opere degli artisti italiani in visita.
– TIGRIS: THE QUEEN of WILDLIFE: Mostra di olli su tela e mixed media “TIGRIS: THE QUEEN of WILDLIFE” di Maurizio Boscheri e Daniel Calovi, curata da Mario Liberali, organizzata presso EMAMI Art Gallery (KCC) (17-25 settembre 2022) per celbrare l’animale naizonale dell’India, la tigre reale del Bengala.
– Seminario: il Console Generale d’Italia, Gianluca Rubagotti ed il CEO & Segretario Generale della Camera di Commercio e della Industria Indo-Italiana, Claudio Maffioletti, illustrano ai membri della Camera di Commercio di Calcutta le possibili collaborazioni nel campo dell’ORTICOLTURA in India con tecnologia italiana
– Ricordando Dante: per commemorare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, gli studenti di Fine Arts dell’Università Viswa-Bhrarati hanno creato nove opere d’arte ispirate alla Divina Commedia utilizzando diverse forme di espressione artistica, quali olio su tela, acquarello, arte digitali, scultura, installazione. È stata quindi organizzata una mostra a Kala Bhawan, a Shantiniketan, curata dal Professor Sanchayan Ghosh ed inaugurata dal Console Generale d’Italia a Calcutta Gianluca Rubagotti insieme ai professori della Viswa-Bhrarati University.
Agosto 2022
È stata organizzata la terza edizione dell’High Tea con gli studenti, alla Pizzeria Fire And Ice. Il Console Generale d’Italia incontra un gruppo di studenti che sono pronti a lasciare Calcutta per proseguire gli studi superiori in Italia. Città diverse, percorsi diversi, ma lo stesso entusiasmo per un nuovo capitolo della loro vita che si apre. Grande interazione con tre giovani di Kolkata, Sonia, Vedika e Rashni, che hanno studiato in Italia e ora sono tornate a Calcutta con il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze per la città e la sua gente.
Luglio 2022
Worlds of Poets – Dante, Tagore and D’Annunzio: un seminario di letteratura è stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con il Victoria Memorial, per rafforzare le collaborazioni culturali tra Italia e India attraverso la letteratura, nel 75° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali. Il seminario era focalizzato sulla vita e le opere di tre grandi poeti: Dante Alighieri, Rabindranath Tagore e Gabriele D’Annunzio.
Il seminario si è tenuto presso il Victoria Memorial (Conference Hall), con i discorsi di apertura di Jayanta Sengupta (Segretario e Curatore, Victoria Memorial Hall) e Gianluca Rubagotti (Console Generale d’Italia a Calcutta). L’intervento principale è stato del Prof. Sukanta Chaudhuri (Professore Emerito, Università di Jadavpur), che ha messo in luce le influenze dei poeti italiani, in particolare Dante Alighieri, sul Rinascimento Bengalese e su Rabindranath Tagore.
Un videointervento ha poi lanciato il progetto di gemellaggio tra due case-museo tra le più visitate al mondo, quella del “Vate”, il Vittoriale degli Italiani e l’abitazione del Nobel bengalese – Jorasanko Thakur Bari.
Sono state poi presentate alcune relazioni: di Mario Prayer (Università Sapienza, Roma), sui rapporti culturali tra Italia e Bengala, di Sujata Mukherjee (Università Rabindra Bharati, Calcutta) sui ruoli dell’uomo e della natura nell’opera di Tagore, di Giordano Bruno Guerri (Presidente “Vittoriale degli Italiani”, Gardone Riviera), sulle influenza indiane nella vita di D’Annunzio, di Pietro Gibellini (Università Ca’ Foscari, Venezia), sul ruolo di Dante Alighieri nell’opera dannunziana. Le ultime due relazioni hanno messo in evidenza altre forme artistiche, come la danza, di Aishika Chakraborty (Università Jadavpur, Calcutta), e la musica, di Luisa Prayer (Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi”, Milano).
Il seminario è stato seguito dalla presentazione del libro Suddhilok, traduzione in bengalese di Alpana Ghosh del Purgatorio di Dante Alighieri, edito a cura di Sukanta Chaudhuri, pubblicato dalla Jadavpur University Press.
Giugno 2022
– Un’ anteprima i dipinti a olio su tela e tecnica mista di Maurizio Boscheri e Daniel Calovi sulla Tigre reale del Bengala e’ stata organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Kolkata a Taal Kutir in occasione della Festa Nazionale Italiana.
– Mostra fotografica “ Photographs of Italy — Fotografie dell’Italia“ di Gabriele Basilico (da venerdì 3 giugno 2022 al 19 giugno 2022) è stata organizzata in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico, presso la Birla Academy of Art & Culture, Kolkata.
– Cinque Seminari/Visite Guidate condotti da Nola Minolfi alla mostra “Photographs of Italy — Fotografie dell’Italia” di Gabriele Basilico il 4, 7, 10, 12 e 16 giugno 2022. Gli studenti di Rabindra Bharati University, NSHM knowledge Campus, National Academy of Photography, Calcutta School of Contemporary Photography e Sister Nivedita University, hanno potuto esplorare la mostra ed il lavoro di Gabriele Basilico con l’artista italiana Nola Minolfi.
Maggio 2022
– Kolkata-Naples Friendship Cup for Girls: il torneo di calcio con ragazze tribali e di varie minoranze si è tenuto il 13, 14 e 15 maggio 2022 presso il Tollygunge Police Line Grounds. Il torneo di calcio, con il patrocinio del Comune di Napoli ed il supporto del Consolato generale d’Italia a Calcutta, è stato organizzato per fornire alle ragazze, provenienti da ambienti sociali difficili, emancipazione, fiducia ed autostima.
– Spettacolo con forme d’arte tradizionali bengalesi (pattachitra, hand puppets and puppets) sulla figura di Pinocchio. La storia di Pinocchio è stata raccontata in uno spettacolo di marionette bengalesi che ha mescolato musica, vista e suoni italiani e da un cantastorie. L’evento è stato organizzato da FREED in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Calcutta.
– Giornata dell’Europa (il 9 maggio 2022) – Proiezione del film “The STARTUP: acendi il tuo futuro”.
Aprile 2022
– Solo performance di danza di Matteo Sedda presso KCC Auditorium di Calcutta in collaborazione con l’artista visivo locale Rudra Kishore Mandal, diretta da Stefano Fardelli, sostenuto dal Consolato Generale d’Italia a Calcutta.
– WORKSHOP ON PERFORMING ART “DANCE” – Il Consolato Generale d’Italia a Calcutta, in collaborazione con la School of Performing Arts, Sister Nivedita University, ha organizzato un Workshop Internazionale di Danza, condotto dal coreografo di danza contemporanea e urbana Stefano Fardelli.
– WORKSHOP ON PAINTING – Il Consolato Generale d’Italia a Calcutta, in collaborazione con il Dipartimento di Fine Arts e Design, Università Sister Nivedita, ha organizzato un workshop sulla pittura . L’ artista italiano Maurizio Boscheri e il suo curatore Mario Liberali hanno condotto il Workshop con circa 30 studenti.
– Mural Painting (2 April 2022 to 8 April 2022) : Maurizio Boscheri, pittore di animali selvatici, è venuto appositamente a Calcutta (accompagnato dal suo curatore Mario Liberali) per dipingere un murale a Gariahat, in associazione con artisti del Government College of Arts. Questo è un regalo alla città di Calcutta e ai suoi abitanti. Il progetto è stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Calcutta in collaborazione con 71 Palli Baishaki Sarbojanin Durgotsab Samity, un’organizzazione di sole donne attiva in vari ambiti sociali.
– Cena di beneficenza con il Rotary Club di Calcutta per raccogliere fondi in favore della tigre del Bengala: La cena è stata incentrata sul tema “Salva la tigre” con il pittore naturalista italiano Maurizio Boscheri e il suo curatore Mario Liberali. La serata ha visto anche una spettacolo di danza contemporanea di Matteo Sedda su coreografia di Stefano Fardelli.
– Il Bengal Global Business Summit 2022 (20 e 21 aprile 2022) a Kolkata. Seminario sulle opportunità di partnership commerciali tra Italia e West Bengal, India, è stato organizzato con Ambasciata d’Italia, Italian Trade Agency, Camera di Commercio Indo-Italiana (IICCI), Italian Export Credit Agency-SACE, Federation of Indian Chambers of Commerce & Industria (FICCI).
Marzo 2022
-“Due Fiumi: A Confluence of Poetry, Dance and Music on the Tevere and the Ganges“: L’evento è stato organizzato a bordo di una Luxury River Cruise per onorare i due importanti fiumi dell’Italia e dell’India. Lo spettaccolo di danza odissi di Ileana Citaristi, un video sul Tevere di Giancarlo Cammerini, la recita della poesia “Pianto del Tevere” di Luigi Pirandello di Sujay Prasad Chatterjee (inglese) e Marco Luly (italiano) hanno contribuito all’unicita’ dell’evento. La musica per l’intero spettacolo è stata composta e diretta da Rohan Dasgupta (sitar), Abir Naha (flauto), Swarnendu Mandal (sarod) e Arunava Mukherjee (tabla).
– Partecipazione del Consolato Generale d’Italia a Calcutta alla 68 Mostra Internazionale del Calendario presso l’ Academy of Fine Arts, Kolkata.
– Tata Steel Bhubaneshwar Literary Meet 2022: Il Consolato generale d’Italia a Calcutta ha partecipato per la prima volta ad un panel, insieme alla danzatrice odissi Ileana Citaristi, che vive in India da oltre 40 anni. La conversazione con Malavika Banerjee è stata sulle tracce degli italiani in India dagli ultimi anni del XIX secolo fino ad oggi.
– Seminario su ulteriori opportunità di business in vari settori (macchinari agricoli, macchinari per le miniere e l’industria pesante, logistica portuale, food processing e turismo) in Odisha in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Nuova Delhi, Agenzia ICE, Indo-Italian Chamber of Commerce (IICCI), SACE, Federation of Indian Chambers of Commerce & Industry (FICCI) & Indian Chamber of Commerce (ICC) con circa 70 imprenditori locali.
–Seminario sui corsi di ingegneria post-laurea in Italia: il Consolato Generale d’Italia in collaborazione con il governo dell’Odisha ha organizzato un seminario sui corsi post-laurea in ingegneria in Italia. Studenti e professori delle principali università dell’Odisha hanno interagito direttamente con il Console Generale d’Italia a Calcutta, Federica Giove -Direttrice di Uni-Italia India-, Prof. Nicola Saccani -Professore Associato Università degli Studi di Brescia, Italia- e Suman Kumar Das -Dottorando presso l’Università di Brescia, Italia-. Ai partecipanti è stata data una panoramica delle diverse opportunità di studio in Italia e delle possibilita’ di ottenere borse di studio basate sul merito.
-“Due Fiumi – A Confluence of Poetry, Dance and Music on the Tevere and the Gange“ , spettacolo organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Calcutta in un hotel a Bhubaneshwar, in cui diversi artisti hanno dato vita a una rara miscela di varie forme d’arte italiana & Indiana. La danza odissi coreografata ed eseguita da Ileana Citaristi ha mostrato ancora una volta come l’India e l’Italia siano culturalmente legate tra loro. La musica per l’intero evento è stata composta e diretta da Rohan Dasgupta (sitar), Abir Naha (flauto), Swarnendu Mandal (sarod) e Arunava Mukherjee (tabla). La poesia “Pianto del Tevere” di Luigi Pirandello è stata recitata da Sunil Bhagwani in italiano e da Jatin Nayak in Oria.
– Tata Steel Kolkata Literary Meet 2022 – Panel n. 1 “Dal Bramino italiano a Firpo”: il Console Generale d’Italia a Calcutta ha partecipato con Isabella Nardi e Manu Pillai a una conversazione con Sujaan Mukherjee, sulle presenze di Italiani in India negli ultimi tre secoli.
– Tata Steel Kolkata Literary Meet 2022 – Panel n. 2 “La Divina Commedia di Dante – Un viaggio di 700 anni”, il Console Generale d’Italia ha discusso di Dante Alighieri in una conversazione con Samantak Das. L’impatto di uno dei più grandi capolavori letterari del mondo, la “Divina Commedia”, sul panorama letterario bengalese è stato approfondito da Sukanta Chaudhuri e Doyeeta Majumdar.
– SANJH KAAHON EPISODE XX – presentazione della lezione da Isabella Nardi “Arte indiana in Italia, artisti italiani in India” organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Calcutta in collaborazione con il Government College of Art & Craft, Calcutta (Kolkata).
Febbraio 2022
– Your Voice Matters: una presentazione delle opere d’arte di Nola Minolfi il 17/febbraio/2022 a un gruppo di 15-20 donne presso il ristorante italiano Fire and Ice Pizzeria Kolkata.
– Mostra fotografica su Tram/Wheels (19/Feb/2022 to 27/Feb/2022) – seconda parte di “Da Calcutta all’Italia: delle anime in celebrazione”. Una selezione di fotografie esposte su due vagoni del tram in tre diversi depositi di Calcutta (Esplanade, Shyambazar, Gariahat). Fotografie di: Rajib De (Kolkata), Alessandro Rosani, Giuseppe Ialuna & Rossana Coslovi (Italia).
– Il Consolato Generale d’Italia ha partecipato con il Padiglione Italia alla Fiera Internazionale del Libro di Calcutta 2022, dal 28/febbraio/2022 al 13/marzo/2022 a Central Park, Salt Lake, Calcutta.
– Mostra fotografica delle fotografie selezionate “Da Calcutta all’Italia” parte 1 e 2.
– Mostra fotografica delle fotografie delle 2 avventure di Puchki & Cookie in Italia.
– Lancio del Catalogo basato sulla mostra fotografica “Da Calcutta all’Italia” parte 1 e 2.
– “Love, Tragedy Eternity” spettacolo interdisciplinare basato sulla storia degli innamorati Paolo e Francesca, traendo spunto da “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, interpretato dall’Arte dei Ballerini.
Gennaio 2022
– Un seminario virtuale (28/gen/2022) è stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Calcutta in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry (IICCI) con il Dipartimento di Orticoltura, Governo del Nagaland su progetti relativi alla coltivazione dei frutti con l’agrotecnologia italiana.
I principali eventi promozionali organizzati dal Consolato Generale d’Italia a Kolkata nell’anno 2021:
Dicembre 2021
– In collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, Italia e il Satyajit Ray Film & Television Institute di Calcutta il Consolato ha presentato l’edizione 2021 di “10 cortometraggi italiani nel mondo”.
– Il Concerto di Natale e High Tea 2021 è stato organizzato al Kenilworth Hotel il 12 dicembre 2021. I canti di Natale sono stati cantati dalla Ramakrishna Mission Blind Boys Academy e dalla Calcutta Blind School con Kanishka al pianoforte.
– Proiezione speciale del film italiano OTTO E MEZZO (con sottotitoli in inglese), un film del leggendario regista FEDERICO FELLINI, con MARCELLO MASTROIANNI & CLAUDIA CARDINALE al NEW EMPIRE CINEMA il 17 dicembre 2021
– KCC –Laboratory –Love, Tragedy & Eternity.
Novembre 2021
– Seminario per onorare la vita e le opere del Sig. Louis Mandelli, il Consolato Generale d’Italia in collaborazione con l’associazione FREED a Kurseong ha organizzato un seminario per onorare la vita e le opere del Sig. Louis Mandelli, un ornitologo di origine italiana che ha trascorso una parte significativa della sua vita nella regione del Darjeeling. Tra i relatori Massimo Spadoni, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi, ha approfondito gli effetti del cambiamento climatico sui territori vulnerabili, con un’attenzione particolare alle piantagioni di tè, diffuse nella regione del Darjeeling.
– La mostra fotografica “Sacred Rivers, Streams of Knowledge: Il Consolato Generale d’Italia a Kolkata in collaborazione con il West Bengal Transport Corporation ha inaugurato la mostra fotografica “Sacred Rivers, Streams of Knowledge” a bordo della Kolkata Heritage River Cruise il 10 novembre 2021.
La mostra comprende foto del fiume Tevere e del Gange catturate in varie località, dalle sorgenti alla fusione con i mari, dal fotografo italiano Giancarlo Cammerini @giancarlo.cammerini
La mostra è stata seguita da un seminario in cui Massimo Spadoni, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi, e Debal Deb, biologa ed ecologista, hanno spiegato il ruolo dei fiumi nell’ecosistema ed il loro significato culturale e ambientale, sottolineando gli effetti dannosi del cambiamento climatico.
– La mostra, le avventure di “Puchki and Cookie in Italy” è stata organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Calcutta in collaborazione con il Museo della Polizia di Calcutta. La mostra è stata inaugurata dal Commissario di Polizia, Soumen Mitra, IPS, assieme al Console Generale d’Italia.
– “Pizza Napoletana” per dare il via ai festeggiamenti della 6° edizione della “SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO “. Questo evento si è tenuto presso la sede del Consolato italiano a Calcutta con la partecipazione degli amanti della cucina italiana.
– “LA NONNA ENCOUNTERS THE STAR”, una cena speciale Italiana a cura dello “Michelin Star Chef Adriano Baldassarre, si è tenuta presso la Pizzeria Fire And Ice, Calcutta per celebrare la 6° edizione della Settimana Mondiale della Cucina Italiana.
– “MASTERCLASS da Michelin Star Chef Adriano Baldassarre alla SNU”. Il Consolato Generale d’Italia in collaborazione con l’Università Sister Nivedita ha organizzato la MASTERCLASS per celebrare la 6° edizione della SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO in India. Gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire con il cuoco Stella Michelin mentre imprando l’arte della preparazione della pasta e della pizza.
– 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Gli studenti della School of Fine Arts and Design della Sister Nivedita University hanno partecipato alla mostra “Remembering Dante” il 27 novembre presso il campus SNU. La mostra è stata dedicata e ispirata a Dante e alle sue opere immortali. Le opere in mostra hanno raccontato l’essenza di Dante e della sua opera, interpretata dagli studenti attraverso diversi media. Il Console Generale d’Italia a Calcutta insieme al Vice Rettore dell’Università Sister Nivedita hanno distribuito certificati e premi agli studenti partecipanti.
Ottobre 2021
– ‘Gusto Italiano’, una serata di Fashion & Food Italiana ospitata dal Consolato Generale d’Italia a Kolkata presso il Taj Bengal alla presenza di S.E. Vincenzo DE LUCA, Ambasciatore d’Italia in India, per presentare i due marche italiane di lusso a Calcutta.
– S.E. Vincenzo DE LUCA, Ambasciatore d’Italia in India, insieme a Soumen Mitra (IPS), Commissario di Polizia, e al Prof. Tathagata Chatterji, si rivolge al pubblico fisico e virtuale del seminario su “Heritage Preservation & Conservation” a Kolkata, organizzato presso la camera di commercio e Industria del bengala.
– Sessione interattiva con i principali imprenditori nei settori della pelle e del tessile, organizzata da Rajiva Sinha, Presidente della West Bengal Industrial Development Corporation. S.E. Vincenzo DE LUCA,Ambasciatore d’Italia in India, illustra i progetti di integrazione tra le PMI italiane e indiane nella catena del valore.
Settembre 2021
– Da Calcutta all’Italia – di anime in celebrazione’, di Rajib De, Alessandro Rosani, Rossana Coslovi e Giuseppe Ialuna, a cura di Francesca Rosani.
Più di 70 fotografie in bianco e nero di Calcutta e di varie città italiane, in collaborazione con The Lalit Great Eastern hotel and Bakery, 4-18 settembre.
Il Console Generale incontra gli studenti indiani diretti per l’Italia per proseguire gli studi superiori alla presenza di ex studenti italiani rientrati a Calcutta, in collaborazione con Taj Bengal, il 15 settembre.
Agosto 2021
– Laboratorio di pittura di bottiglie di vetro ‘Forza Azzurri’ per vari ragazzi di Calcutta per celebrare i successi sportivi, in associazione con FREED.
– Da Calcutta all’Italia – di luoghi in dialogo On Wheels.
Selezione di fotografie esposte su due vagoni del tram in tre diversi depositi di Calcutta (Esplanade, Shyambazar, Gariahat), 24 agosto – 2 settembre, in collaborazione con il WBTC (West Bengal Transport Corporation)
Luglio 2021
Giugno 2021
Maggio 2021
– Collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival
Marzo 2021
– Inauguration of Photo Exhibition “From Kolkata to Italy ~ Of Places in Dialogue”
Febbraio 2021
– Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte 2021
– Recitazione di Dante
Gennaio 2021
– Kolkata remembers Luigi Pio Tessitori
– Centenary Tribute to Federico Fellini
– Tribute to Federico Fellini at Apeejay Kolkata Literary Festival 2021
I principali eventi promozionali organizzati dal Consolato Generale d’Italia a Kolkata nell’anno 2020:
Dicembre 2020
– A Festival of Italian Short Films
– Consulate General of Italy signs MoU with Rabindra Bharati University
Novembre 2020
– World Week of Italian Cuisine – Fresh Pasta Making Masterclass
Ottobre 2020
– XX Week of the Italian Language in the World – Puchki in Italy
Agosto 2020